I ROLLI DI GENOVA

The "Rolli" of Genoa

"...mi trovo ora in una bella città, una vera bella città: Genova. Si cammina sul marmo, tutto è marmo: scale, balconi, palazzi. I suoi palazzi si susseguono fitti; passando per le vie, si scorgono grandi soffitti patrizi tutti dipinti e dorati." ​


Gustave Flaubert

Il centro storico di Genova, antica Repubblica marinara italiana e oggi capoluogo della Liguria, è sede di splendidi tesori artistici e architettonici, inseriti nel 2006 dall’UNESCO nel World Heritage List. Si tratta delle cosiddette “Strade Nuove” che ospitano i magnifici “Palazzi dei Rolli”: una serie di dimore nobiliari di stile rinascimentale e barocco, costruite fra il XVI e il XVII secolo. Questi palazzi, con la loro eleganza, rappresentavano la grandezza di Genova agli occhi del mondo e facevano parte di registri cittadini (i rolli) attraverso cui venivano scelte le residenze dove ospitare gli illustri ospiti in visita di Stato.

I quarantadue palazzi, completamente restaurati, inseriti fra i patrimoni dell’umanità, costituiscono il primo esempio in Europa di progettazione urbanistica realizzata dalle autorità cittadine con un disegno unitario e per rispondere a specifiche necessità organizzative e di rappresentanza.

Fu nel 1551, durante la fiorente Repubblica oligarchica ri-fondata dall’ammiraglio Andrea Doria, che iniziò la costruzione delle Strade Nuove, destinate a diventare il “quartiere benestante” della città: si trovavano qui le residenze delle più importanti famiglie aristocratiche dell’epoca, la nuova classe di governo. I primi “rolli” vennero ufficialmente emanati nel 1576 e contenevano una lista dei palazzi suddivisi in “bussoli” per categorie di qualità, un po’ come accade oggi per la classificazione degli hotel sulla base delle stelle. 
La raffinatezza architettonica dei palazzi, l’eleganza delle facciate, la ricchezza delle decorazioni e delle opere d’arte all’interno, gli imponenti scaloni di ingresso, i cortili interni decorati da splendidi loggiati e giardini verdeggianti, ne fanno un luogo unico da visitare. 

wiki.png
Wikipedia
unnamed.jpg
Visit Genoa
footer-logo.png
Unesco
Comune-Genova.jpg
La APP dei Rolli

© 2018 RUBENS Real Estate srl | Palazzo Andrea Pitto | Piazza Fossatello, 3 | 16124 Genova  P.IVA 01341610994 | PEC rubensre@legalmail.it | www.palazzoandreapitto.it